Quando parliamo di differenza tra querela e denuncia dobbiamo specificare che la denuncia può essere presentata da chiunque, ma detenzione o diffusione di materiale pedopornografico soprattutto è uno dei tanti mezzi attraverso il quale il Pubblico Ministero o la polizia giudiziaria prendono atto di un fatto che costituisce reato, secondo gli artt. 331 e ss. c.p.p..
– ma deve in ogni caso essere esercitato nel rispetto delle garanzie poste a tutela del diritto di difesa costituzionalmente tutelato (art. 24 Price tag).
Non altrettanto pacifico può considerarsi, tuttavia, l’orientamento dei giudici di legittimità in subiecta materia
for every questo elenco di reati, se non ci fosse l’impulso della vittima, pubblico ministero e Polizia giudiziaria non potrebbero dare inizio alle indagini investigative for every cercare le prove e perseguire il o i colpevoli.
ad ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio» di invocarlo ai sensi dell’art. 333 del Codice di Procedura Penale.
La pronuncia del Tribunale del Riesame di Taranto è, peraltro, del tutto in linea con l’orientamento costante della Suprema Corte, secondo cui “il pubblico ministero che riceve il verbale di un sequestro eseguito in through d’urgenza dalla polizia giudiziaria ha il potere di qualificarlo giuridicamente.
Sarebbe contraddittorio, infatti, pretendere da una persona estranea alle logiche che governano il processo penale la perfetta conoscenza proprio delle norme che tali “logiche” governano.
La possibilità di ritirare la querela rappresenta un’altra differenza esistente fra querela e denuncia, la quale, essendo un atto irrevocabile, non potrà essere ritirata. Ci sono thanks strumenti con i quali praticare il ritiro della querela:
In presenza di determinati reati, for eachò, for every procedere penalmente nei confronti di qualcuno, c'è bisogno della condizione di procedibilità: è questa una differenza sostanziale tra querela e denuncia.
Ai fini della corretta individuazione della disciplina che governa l’odierna fattispecie, corre l’obbligo di specificare che il provvedimento di sequestro probatorio adottato dalla P.
La differenza tra denuncia e querela, una delle domande che più interessano chi non è esperto di diritto.
Le conseguenze derivanti dalla proposta di querela sono la comunicazione nonché l’iscrizione di una notitia criminis presso la Procura della Repubblica.
Siccome, tuttavia, la polizia giudiziaria deve curare che le tracce o le cose pertinenti al reato siano conservate fino all’eventuale intervento del P.
Il Tribunale delle Libertà, invece, attraverso l’ordinanza in commento ha riconosciuto in capo al pubblico ministero il potere di “riqualificare” il sequestro d’urgenza eseguito dalla polizia giudiziaria.